Montaggio cucina angolare: come sceglierla in base allo spazio.
Per l’arredo della tua cucina stai pensando al montaggio di una cucina angolare? Questa soluzione si adatta a diverse tipologie di ambiente e permette di scegliere tra un’ampia gamma di modelli e varianti disponibili. L’obiettivo, naturalmente, è quello di soddisfare al meglio le esigenze estetiche e funzionali. Dunque, come scegliere la cucina angolare ideale per sfruttare al meglio lo spazio disponibile? Ecco alcune soluzioni da adottare in base alla metratura.
Cucina angolare per spazi piccoli.
Montare una cucina ad angolo per un ambiente di pochi mq può rivelarsi efficace per ottimizzare lo spazio a disposizione, ma solo a fronte di scelte oculate. Da una parte, la cucina angolare permette di ricavare un piano di lavoro più ampio, sfruttando appunto l’angolo in profondità.
Tuttavia bisogna anche tenere conto della funzionalità e dell’ingombro di ogni componente, compreso lo spazio necessario per l’apertura delle ante.
In questo caso, una soluzione è sfruttare il più possibile lo spazio in altezza, con colonne e pensili anche fino al soffitto, che riducano l’ingombro alla base. L’angolo della cucina può essere sfruttato per il lavello, per i fuochi o addirittura per soluzioni ibride, con lavello di una vasca e mezzo e piano cottura integrati. Questo permette di ottenere più spazio per il piano di lavoro anche in una cucina piccola.
Per poter usufruire agevolmente dei pensili e delle basi, è preferibile scegliere ante scorrevoli o a tapparella e soluzioni girevoli o estraibili per l’interno di sportelli e cassettoni. Anche l’ingombro delle maniglie può essere evitato ricorrendo a soluzioni più moderne come i sistemi push/pull. Un altro aspetto da non sottovalutare è l’accoglienza della cucina. Mobili troppo scuri, soprattutto se molto alti, possono risultare opprimenti. Meglio optare per colori chiari, tenui o luminosi, magari con ante in vetro per un effetto di maggiore apertura.
Cucine ad angolo per open space.
Una delle tipologie di ambiente che più si adatta al montaggio di una cucina angolare è sicuramente l’open space con zona living e angolo cottura. In questo caso la disposizione a “L” della cucina permette di “contenere” una porzione dello spazio mantenendo comunque un’impostazione ariosa dell’ambiente. Per quanto riguarda la funzionalità, molto dipende dalla scelta dei componenti e dalla loro distribuzione per favorire il flusso di lavoro. Una delle formule più apprezzate è la successione di frigorifero, lavello piano di lavoro e piano di cottura. Inoltre, è sempre buona norma sfruttare al meglio gli spazi interni con cestelli girevoli e soluzioni estraibili, soprattutto nel caso di pensili o basi angolari in cui lo spazio più interno e difficilmente raggiungibile.
Nel caso di un open space, la cucina ad angolo può anche diventare una soluzione di design per delineare più nettamente gli spazi. Per esempio, attraverso l’uso di una penisola-bancone, magari corredata da sgabelli alti, che delimiti la zona cucina dalla zona soggiorno sul lato opposto. Oppure, scegliendo una soluzione con mensole e scaffalature aperte che suddividano idealmente lo spazio mantenendo gli ambienti comunicanti. Esistono, del resto, magnifici modelli di cucina ibrida con elementi living collegati, come una libreria, per un passaggio più graduale tra le due aree. Naturalmente per il montaggio di una cucina angolare, dalla più semplice alla più complessa, è sempre opportuno rivolgersi a un professionista specializzato.
Cucine angolari per ambienti ampi.
Chi ha detto che una cucina ad angolo non possa valorizzare anche un ambiente molto spazioso? Anzi, in questi casi le soluzioni percorribili sono ancora più numerose. Se negli spazi più ristretti alcune scelte sono “obbligate”, in un ambiente ampio è possibile ricorrere anche a modelli più classici o articolati. Una delle soluzioni più ricercate è la cucina angolare con isola, particolarmente apprezzata da chef e virtuosi dei fornelli. L’isola centrale, che evita l’effetto di appiattimento sulle pareti, può comporsi di fuochi e piano di lavoro o comprendere anche lo spazio per consumare i pasti. Le varianti sono moltissime, secondo lo stile di arredo che si desidera seguire. Per quanto riguarda il mobile cucina, non essendoci in questo caso limite di spazio, è possibile optare anche per combinazioni più originali. Ad esempio, una boiserie angolare con mensole per unire elegantemente gli elementi adiacenti su ambo i lati.
Serve aiuto per il montaggio della tua cucina angolare? Contattaci per un montaggio rapido, efficiente e altamente professionale, con inclusa pulizia finale dell’area.