fbpx

Deposito mobili per ristrutturazione: come funziona?

5 Gen 2021 - Yes Service News
deposito mobili | Yes Service
deposito mobili | Yes Service

Come e quando effettuare il deposito mobili temporaneo durante i lavori in casa o in azienda.

Hai deciso di ristrutturare casa o i locali in cui lavori? In questo caso il deposito mobili per ristrutturazione è un servizio da prendere in considerazione per renderti più semplici tutti gli altri passaggi. Quando si ha necessità di ristrutturare un ambiente, la presenza dei mobili è naturalmente di intralcio e diventa indispensabile traslocarli per il periodo dei lavori.

Purtroppo non sempre si dispone di un garage o di una rimessa sufficienti a contenere il mobilio. D’altra parte, spostare i mobili in un’altra stanza limita ulteriormente la praticità della casa o dell’azienda da ristrutturare.  L’arredamento rischia infatti di occupare lo spazio necessario per tutte le altre attività, già ridotto dai lavori, compromettendo vivibilità e libertà di manovra. Come fare in questi casi? Vediamo come funziona il deposito mobili temporaneo.

deposito mobili | Yes Service
deposito mobili | Yes Service

Che cos’è il deposito mobili temporaneo.

Il servizio di deposito mobili consiste in uno stoccaggio di arredi e suppellettili in un locale appositamente adibito per un determinato periodo di tempo. In pratica, permette di usufruire di uno spazio apposito nel quale collocare gli arredi che al momento ci sono di intralcio.

Secondo gli accordi con l’azienda che mette a disposizione il servizio, è possibile affittare box, scaffali e superfici per depositare tutto l’occorrente. In questo modo, gli arredi restano al sicuro, in un ambiente progettato ad hoc, per il periodo necessario allo svolgimento dei lavori di ristrutturazione.

Quando è utile il deposito mobili?

Oltre al deposito mobili per ristrutturazione, il deposito temporaneo ti può essere di aiuto in occasione di un trasloco. Per esempio, se i locali della nuova abitazione o del nuovo ufficio sono ancora in via di approntamento e non puoi traslocare subito tutti gli arredi. Oppure, se la nuova casa  o la nuova azienda hanno una superficie minore della precedente e devi accantonare alcuni mobili in vista delle vendita. In tutti questi casi, il deposito temporaneo è una soluzione pratica e sicura.

Anche nel caso in cui disponessi già di un garage o di una cantina, ricorrere al servizio professionale può essere necessario per conservare gli arredi in condizioni ottimali. Infatti, un deposito mobili temporaneo dovrebbe sempre garantire alcuni standard per la sicurezza e la protezione degli oggetti depositati. Al contrario, gli spazi privati a volte presentano un livello di umidità o una scarsità di spazio che mettono a rischio l’incolumità dei mobili.

Come scegliere il deposito temporaneo per ristrutturazione.

Quando scegli di affidarti al servizio di deposito mobili, dovresti sempre fare attenzione ad alcuni aspetti. Come in tutti i settori, non mancano servizi improvvisati che offrono poche garanzie o una qualità scadente. Per questo è importante rivolgersi sempre a professionisti che possano custodire al meglio i tuoi arredi e proteggerne il valore.

Come scegliere il deposito giusto? Assicurandoti che metta a tua disposizione un servizio davvero completo e adeguato. In particolare, l’azienda a cui ti rivolgi dovrebbe garantirti locali a norma e con condizioni climatiche ottimali per il deposito dei beni. Inoltre, è preferibile ricorrere a un deposito custodito, meglio ancora se con sorveglianza 24 ore su 24, per evitare furti durante il periodo di custodia.

Generalmente, durante il servizio, sarai anche coperto da un’apposita assicurazione. Con queste garanzie potrai dormire sonno tranquilli, nella certezza che i tuoi arredi siano ben custoditi e conservati in attesa del ritiro.

Tempi e costi del deposito mobili per ristrutturazione.

Quanto costa un servizio di deposito mobili temporaneo? Dipende dall’entità degli oggetti da collocare, dalla durata del deposito e dai servizi accessori. La prima variabile è ovviamente la mole e l’ingombro degli arredi, in quanto solitamente i depositi temporanei offrono tariffe al metro quadro.

Per quanto riguarda il periodo del deposito, puoi scegliere un servizio a breve, a medio e a lungo termine. Anche in questo caso il preventivo cambierà, anche se di solito all’aumentare della durata sono previste soluzioni per rendere più conveniente l’investimento.

Infine, alcune aziende offrono oltre al deposito mobili i servizi accessori di trasloco e imballaggio, particolarmente utili in queste occasioni. Quindi, prenotando tutti i servizi presso la stessa azienda, riceverai un preventivo complessivo e spenderai senz’altro meno che affidando ogni operazione ad aziende diverse.


RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Un nostro operatore ti risponderà in tempi brevi. Scegli il metodo più comodo per te, tra il form contatti e WhatsApp.

RIEMPI IL FORM DI CONTATTO


    Acconsento al trattamento dei dati per comunicazioni commerciali e informative su Rubriche, Newsletter, Eventi, Prodotti e Servizi di Yes Service

    CONTATTACI TRAMITE WHATSAPP

    Se preferisci contattarci tramite Whatsapp, clicca sul bottone sottostante, verrà aperto in automatico l'app nativa, che sia da smartphone o da pc/mac (se installata). Potrai così, contattarci e ricevere tutte le info di cui hai bisogno.

    APRI WHATSAPP