fbpx

Trucchi contro la salsedine nella casa al mare.

9 Giu 2020 - Yes Service News
Trucchi contro la salsedine

Trasloco nella casa al mare? Ecco i trucchi anti-salsedine.
Scopri come proteggere la tua casa delle vacanze dall’azione di vento e salsedine.

Stai finalmente per traslocare nella casa al mare? Vi sveliamo alcuni trucchi contro la salsedine nella casa al mare.
Gli edifici vicino al mare sono purtroppo molto soggetti a questo tipo di incrostazioni. Il motivo è il sale disciolto nell’acqua marina che il vento contribuisce a far penetrare in profondità.

L’effetto nocivo della salsedine sulla casa può rivelarsi una vera seccatura e rischia di spegnere tutto l’entusiasmo del primo arrivo. Meglio correre ai ripari e non farsi scoraggiare per tornare al più presto a godersi il meritato relax. Ecco quindi tutti i consigli per rimuovere la salsedine e rendere più piacevole il tuo trasloco nella casa vacanze.

Come pulire la casa al mare dalla sabbia depositata.

Quando traslochi nella casa al mare, il primo passo per la pulizia è eliminare la sabbia infiltrata. Proprio come la salsedine, il vento la trasporta ovunque ed è facile trovarne un velo su mobili e pavimenti. Armati di pazienza e di un panno morbido e inizia a spolverarla dai ripiani più alti procedendo verso il basso.

L’essenziale è procedere con delicatezza per evitare di graffiare le superfici. Rimuovila con un aspirapolvere anche da poltrone, divani e sedute, per poi eliminare quella caduta a terra. Infine, procedi al normale lavaggio con sgrassatore e detersivo per pavimenti.

Come rimuovere le incrostazioni di salsedine da mobili e inferriate.

Una volta rimossa la sabbia, è il momento delle incrostazioni. La salsedine aggredisce soprattutto infissi, cancelli e ringhiere. Per rimuovere ruggine e salsedine dalle inferriate puoi utilizzare una spugnetta in ferro. Prepara una miscela di acqua calda e sgrassatore e utilizzala con un panno morbido per rimuovere le tracce residue.

L’alternativa naturale, utilizzabile nei casi meno gravi, è cospargere di talco le inferriate e rimuovere il tutto con una miscela di acqua calda e aceto bianco. Per gli infissi in legno, evita le spugnette troppo abrasive e utilizza un detersivo per legno o parquet con azione detergente e protettiva.

Come pulire i vetri dalla salsedine.

Oltre agli infissi, la salsedine colpisce anche i vetri delle finestre. Quando traslochi nella casa al mare assicurati sempre di pulirli con una miscela di acqua e limone con tre gocce di detersivo per piatti. In alterativa, utilizza prodotti appositi per vetri multi-uso. Sciacqua il tutto con un panno umido e asciuga con fogli appallottolati di giornale. Renderanno il vetro lucido e splendente.

Rimuovere la salsedine dai mobili.

Se non procedi allo smontaggio dei mobili da esterno nella tua casa al mare, probabilmente li troverai coperti di salsedine. In questo caso rimuovi la sabbia scuotendo i cuscini e passando un panno morbido sulle superfici. Poi procedi al lavaggio con un panno umido e il detersivo.

Nel caso di mobili in plastica o resina puoi utilizzare un normale sgrassatore. Se i tuoi mobili sono di legno, meglio inumidire il panno con acqua calda miscelata a detersivo per parquet. Infine, asciuga tutto con un nuovo panno per evitare che l’umidità li danneggi ulteriormente.

Trucchi contro la salsedine: Il trucco in più

Deposito mobili durante l’inverno.

Rimuovere la salsedine dai mobili è un rimedio efficace sul momento, ma alla lunga le incrostazioni possono danneggiare il tuo arredamento. Un consiglio sempre valido per i mobili da esterno o per quelli da interno di un certo valore è procedere allo smontaggio dei mobili e al deposito temporaneo durante l’inverno.

In questo modo avrai la certezza di mantenere i tuoi arredi al sicuro dagli agenti atmosferici e ritrovarli come nuovi al momento del trasloco nella casa al mare. L’idea dello smontaggio e rimontaggio mobili ti spaventa? Contattaci per un servizio completo e comprensivo di deposito mobili sorvegliato H24. Senza stress né fatica, avrai una casa al mare sempre in ordine e pronta ad accoglierti.


RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Un nostro operatore ti risponderà in tempi brevi

RIEMPI IL FORM DI CONTATTO

per maggiori info leggi la nostra Informativa Privacy

CONTATTACI TRAMITE WHATSAPP

Se preferisci contattarci tramite Whatsapp, clicca sul bottone sottostante, verrà aperto in automatico l'app nativa, che sia da smartphone o da pc/mac (se installata)

APRI WHATSAPP